Termini e condizioni

Il noleggio delle vetture da parte di DGA RENT S.r.l. al Cliente è regolato dai seguenti documenti:
1) Contratto di noleggio; 2) Clausole del contratto di noleggio; 3) Termini e Condizioni Generali di Noleggio; 4) Informativa Danni; 5) dall’Informativa Privacy. Il Cliente, con la sottoscrizione del contratto di noleggio dichiara di aver letto, di avere compreso e di accettare il seguente documento.

CLAUSOLE E CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO

DEFINIZIONI
- Contratto di noleggio.
Il Contratto di noleggio è un accordo tra la soc. DGA RENT S.r.l., quale fornitore del veicolo e la persona / società indicata sul contratto di noleggio
- Veicolo.
Il veicolo è l’automezzo messo a disposizione dalla DGA RENT S.r.l. per il periodo di tempo indicato nel contratto di noleggio e munito di tutti gli equipaggiamenti necessari alla circolazione.
- Report.
Il report è il documento nel quale le parti indicano le condizioni al momento del ritiro del veicolo ed annotano le condizioni alla riconsegna.
- Informativa danni.
È il documento dal quale si evincono le penali da corrispondere in caso di danni al veicolo
- Modulo segnalazione incidente.
È il documento con il quale al Cliente è fatto obbligo di segnalare sinistri occorsi durante il periodo di noleggio e/o danni subiti dal veicolo.
- Periodo di noleggio.
Il periodo di noleggio è l’arco temporale nel quale il Cliente può disporre del veicolo ed è specificatamente indicato nel contratto di noleggio.
Check - in: riconsegna del veicolo al termine del noleggio. Check - out: consegna del veicolo all’inizio del noleggio.
- Tariffa di noleggio – Costi.
La tariffa di noleggio è l’importo economico che il Cliente è tenuto a corrispondere alla DGA RENT S.r.l. per l’utilizzo del veicolo nell’arco temporale concordato. Il Cliente è inoltre, tenuto a pagare i costi
relativi afferenti ai servizi addizionali e le opzioni extra acquistate, alle tariffe indicate nei tariffari.
- Pagamento.
Il pagamento rappresenta il corrispettivo economico che il Cliente è tenuto ad erogare in funzione del periodo di noleggio, della tariffa applicata e delle opzioni tariffarie prescelte.
Le modalità di pagamento sono quelle comunemente utilizzate per le ordinarie attività commerciali, oltre alla possibilità di Pagamento al Desk, ovvero il pagamento effettuato al banco direttamente in agenzia.
- Opzioni tariffarie.
Le opzioni tariffarie rappresentano la differente quantificazione economica della tariffa di noleggio rapportata ad alcune specifiche modalità operative del contratto. Esse sono:

Il Cliente è inoltre, tenuto a pagare i costi
relativi afferenti ai servizi addizionali e le opzioni extra acquistate, alle tariffe indicate nei tariffari.
- Pagamento.
Il pagamento rappresenta il corrispettivo economico che il Cliente è tenuto ad erogare in funzione del periodo di noleggio, della tariffa applicata e delle opzioni tariffarie prescelte.
Le modalità di pagamento sono quelle comunemente utilizzate per le ordinarie attività commerciali, oltre alla possibilità di Pagamento al Desk, ovvero il pagamento effettuato al banco direttamente in agenzia.

- Opzioni tariffarie.
Le opzioni tariffarie rappresentano la differente quantificazione economica della tariffa di noleggio rapportata ad alcune specifiche modalità operative del contratto. Esse sono:

Tariffa breve termine
- Tariffa giornaliera: ovvero la tariffa di noleggio conteggiata giornalmente (da 1 a 30 giorni); - Tariffa settimanale: ovvero la tariffa di noleggio a partire da 7 giorni;
- Tariffa week-end: ovvero la tariffa applicabile dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina;
- Tariffa mensile : ovvero la durata applicabile per il noleggio di almeno 30 giorni.

Tariffa medio termine
- Tariffa Mid-Term: ovvero la tariffa dedicata al noleggio a medio termine (da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi); - Tariffa Mid-Term 12 Mesi: ovvero la tariffa che consente il noleggio per 12 mesi;

Tariffe speciali
- Tariffa Car Replacement: ovvero la tariffa specificatamente dedicata al noleggio per Carrozzerie ed Officine meccaniche;
- Tariffa giornaliera: ovvero la tariffa di noleggio conteggiata giornalmente (da 1 a 30 giorni);
- Tariffa in Preassegnazione: indica una tariffa dedicata ai clienti che attendono la consegna di una vettura a Noleggio Lungo Termine con DGA Group Italia SRL;
- Tariffa “Online Booking”: indica una tariffa dedicata in caso di pagamento anticipato tramite il sito web.                                                                                                                                                     – Tariffa Vetture Premium: ovvero la tariffa specificatamente dedicata al noleggio di alcuni segmenti : Listino del breve termine (giornaliera (1gg); weekend (3 gg); settimanale (7gg); mensile (30gg); Listino Pre-Assegnazione; Listino Car Replacement; Listino 12 mesi (si veda per ognuna la sezione dedicata)

Riduzione responsabilità economica per danni.
Tutti i veicoli hanno compreso nel canone di noleggio la copertura CDW e TP.
CDW (Collision Damage Waiver): è comprensiva della polizza RCA e della copertura Kasko
TP (Theft Protection): polizza furto / incendio (con franchigia pari al 10 % del valore Eurotax Giallo al momento dell’evento).
Per le sole tariffe di Breve termine, per la copertura CDW e TP sono previste delle franchigie a seconda del segmento di autoveicolo noleggiato (cfr. Tariffe e penali di noleggio).
Per tutte le altre tariffe di noleggio, indipendentemente dal segmento di appartenenza dell’autoveicolo, sono applicati i seguenti scoperti di franchigia: RCA €250,00, Kasko €500,00 e Furto incendio10 % del valore Eurotax Giallo al momento dell’evento.
Le coperture CDW e TP coprono tutti i rischi connessi alla circolazione stradale, ai danni ed al furto e/o incendio dell’auto, nei limiti dei massimali della polizza e/o delle franchigie.
- Riduzione franchigie:
riduzione della franchigia CDW a €750,00 indifferentemente dal segmento di vettura noleggiato.
Polizza serenità”: In caso di guasto alla vettura che comporti un fermo tecnico di oltre le 8h lavorative, viene risarcito il rimborso delle spese vive sostenute per il rientro presso la propria residenza per una somma massima pari ad €200,00 (iva inclusa). Il rimborso sarà erogato solo a fronte della presentazione di idoneo documento fiscale intestato alla DGA RENT S.r.l.
Non è prevista la possibilità di ottenere un’autovettura sostitutiva.
- Guida giovane: il supplemento guida giovane è una maggiorazione tariffaria che viene applicata qualora il Cliente e/o il conducente avesse un’età inferiore ad anni 24.
- Guida aggiuntiva: il supplemento guida aggiuntiva è una maggiorazione tariffaria che viene applicata in caso di richiesta da parte del cliente dell’aggiunta di un secondo conducente. Tale tariffa trova applicazione solo per il segmento di tariffa a “breve termine”, in tutti gli altri casi non sono previsti costi aggiuntivi (cfr. come tabella riepilogativa).

1. REQUISITI MINIMI DI NOLEGGIO

Il Cliente ed ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nel Contratto di Noleggio (di seguito, il “Veicolo”) devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore, fornendo, al fine di estrarne copia e scansione, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di legge per l’abilitazione alla guida.
Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età di 18 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi per i veicoli eccedenti di potenza specifica superiore a 55 kW/t, 75 cavalli (Tara) e/o potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia e/o scansione.

Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario anche un permesso internazionale di guida. In caso di patente con caratteri diversi dai caratteri latini e numeri diversi dai numeri arabi (ad esempio cirillico, ebraico, cinese, ecc.), oltre al permesso internazionale di guida, è necessaria una traduzione giurata della patente.
Per la guida di persone al di sotto dei 24 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero (per la relativa quantificazione cfr. condizioni di noleggio).
Per il noleggio del Veicolo è indispensabile il possesso di almeno una Carta di Credito intestata al firmatario del contratto.

2. PRE-AUTORIZZAZIONE E GESTIONE DATI CARTA DI CREDITO

Il Cliente, firmatario del contratto (primo conducente), è tenuto a fornire una Carta di credito in corso di validità a garanzia del servizio di noleggio.
Non saranno accettati contanti, bonifico bancario, bancomat, carte di Debito, Visa Electron, carte prepagate o ricaricabili e assegni.
La DGA RENT S.r.l. bloccherà un importo a garanzia sulla carta di credito fornita dal Cliente, in funzione della durata e della tariffa di noleggio, vincolando di tal guisa tale importa sulla carta medesima per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il pagamento al termine del noleggio.
Se il Cliente provvederà al saldo del costo del noleggio con altra carta di credito e/o con un altro metodo di pagamento, l’importo “bloccato” sulla carta di credito sarà restituito al Cliente nei tempi e nei modi previsti dall’istituto bancario competente.
Previa autorizzazione da parte della DGA RENT S.r.l, il Cliente potrà fornire l’importo a garanzia a mezzo di bonifico bancario o contanti. La DGA RENT S.r.l restituirà la predetta somma dopo 90 (novanta) giorni circa, decorrenti dalla restituzione del veicolo.
Non è consentito al Cliente effettuare un pagamento in valuta diversa dall’Euro.
Con la sottoscrizione del contratto di noleggio, il Cliente espressamente autorizza la DGA RENT S.r.l. ad addebitare sulla carta di credito fornita tutti i costi e/o penali sostenuti durante il periodo di noleggio nonché gli eventuali costi successivi (ad esempio, sanzioni amministrative, danni, ecc).

3. PERIODO DI NOLEGGIO

Il periodo di noleggio ha inizio con il ritiro del veicolo (“check – out”) e termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo e delle chiavi (“check – in”).
Il Cliente preso atto dell’esigenza di cui agli artt. 94 comma 4 bis. c.d.s. e 247 bis, comma 2, let. B) del D.P.R. n. 495/1992, che sia comunicato alla Motorizzazione civile il nominativo di ciascun utilizzatore che abbia detenuto il veicolo noleggiato per più di 30 (trenta) giorni. Tale obbligo grava sul Cliente ed egli è tenuto a provvedervi personalmente con oneri e spese a suo integrale carico. Tuttavia, la DGA RENT S.r.l intende agevolare tale obbligo, assumendosi l’onere di provvedervi previa apposita delega, con oneri e costi ad integrale carico del Cliente.

4. CANONE NOLEGGIO

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto di noleggio per il veicolo, i servizi addizionali e le opzioni extra acquistate, alle tariffe indicate nel documento Tariffario di noleggio. Il Cliente è inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del periodo di noleggio, comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, il Cliente, infine, è tenuto a pagare l’eventuale quota per la responsabilità economica derivante da danni e furto del veicolo, le spese per la pulizia extra, il carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada nonché le relative spese per la gestione amministrativa.

Il Cliente non sarà ritenuto responsabile per danni o perdite a lui non imputabili.

Il Cliente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente nei Paesi indicati nel contratto di noleggio.
Al Cliente è fatto obbligo di rispettare le normative in vigore relative alla guida del veicolo al di fuori dell’Unione Europea ivi compreso il tempo massimo di permanenza.
Qualunque pretesa o reclamo che il Cliente ritenga di voler avanzare nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato dovrà pervenire al Locatore entro e non oltre il termine improrogabile di 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di riconsegna del veicolo e/o di chiusura del relativo contratto di noleggio. Il Cliente pertanto rinuncia sin da ora a presentare al Locatore qualsivoglia richiesta di rimborso e/o risarcimento del danno oltre il termine sopra indicato.

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

Il pagamento del noleggio potrà effettuarsi con le principali carte di credito, a mezzo bancomat e/o in contanti (nei limiti consentiti dalla legge), nonché a mezzo bonifico bancario e/o Rid (previa autorizzazione da parte di DGA S.r.l).
Tutti i canoni di noleggio sono da corrispondersi anticipatamente.
In particolare, le modalità di pagamento del noleggio saranno:

- per le tariffe breve termine, anticipato in fase di ritiro della vettura, sulla base della tariffa acquistata,
il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi;
- per la tariffa online booking, anticipatamente alla consegna del veicolo, il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi;
- per la tariffa Preassegnazione, anticipato in fase di ritiro della vettura, sulla base della tariffa acquistata, il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi; solo per questa tariffa è previsto il rimborso per i giorni di non utilizzo;
- per la tariffa Car Replacement, anticipato in fase di ritiro della vettura, sulla base della tariffa acquistata, il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi;
- per la tariffa Mid-Term, il pagamento del noleggio sarà a canoni anticipati, con cadenza di 30 giorni in 30 giorni, il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi.
-per la tariffa Mid-Term 12 Mesi, il pagamento del noleggio sarà a canoni anticipati, con cadenza di 30 giorni in 30 giorni, il contratto avrà validità solo dopo l’accredito dell’anticipo sul conto tramite bonifico o carta di credito;
L’anticipo in nessun caso potrà essere restituito al cliente.
Il pagamento del 1° canone sarà anticipato di 30gg : solo con carta di credito;
Il pagamento delle successive 11 rate potrà avvenire con modalità sepa o carta di credito, sempre anticipato per 30gg. Il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi. -per la tariffa Vetture Premium, pagamento canone anticipato esclusivamente con carta di credito; deposito cauzionale come da tariffario, accreditabile con pagamento in contanti/con carta di debito/carta di credito/bonifico istantaneo (non consentita modalità di pagamento con assegno); il saldo di ogni ulteriore costo o addebito avverrà in fase di riconsegna del mezzo, come stabilito negli articoli successivi nella sezione dedicata alle vetture Premium

6. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE E UTILIZZO DEL VEICOLO

Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso. Il cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio ne preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di legge.

In ogni caso, l’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonché qualsiasi limitazione di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ebrezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni del Veicolo, al tetto ed alla centinatura dei furgoni, il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del Veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati alla frizione (ed agli ingranaggi ad essa collegati) dovuti al fuori giri del motore, i danni o il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, nonché i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni del seguente documento.

In caso di furto e ritrovamento successivo del Veicolo l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa di noleggio concordata alla stipula del contratto fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal Veicolo.
Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli dell’olio motore, del liquido di raffreddamento, del liquido dei freni nonché al controllo della pressione degli pneumatici affinché il veicolo sia sempre in condizioni ottimali di esercizio.

Le spese conseguenti e connesse al lavaggio e all’eventuale ricovero del veicolo sostenute nel corso del noleggio, sono sempre a carico del Cliente.
Sono inoltre, sempre a carico del Cliente le spese sostenute in caso di foratura degli pneumatici e/o di danneggiamento degli stessi, fatta salva l’applicazione della franchigia a seconda della riduzione di responsabilità economica concordata e della relativa tariffa di noleggio (cfr. Tariffario allegato).
Le spese relative al ripristino dei livelli dell’autovettura, connesse alla normale usura verranno rimborsate, previa presentazione di idoneo documento fiscale intestato a DGA RENT S.r.l. con indicazione della targa dell’autovettura e del modello.
Durante il periodo invernale al verificarsi di basse temperature e comunque in zone montane il cliente è tenuto a miscelare il carburante con l’additivo antigelo.
In caso di avaria e/o guasti il Cliente potrà contattare i seguenti numeri verde di assistenza

DGA

011.193.71.414 (in orario ufficio)

 

LEASYS

800.33.44.22

 

LEASEPLAN

800.146.146

 

ALD

800.426.426

 

ARVAL

800.415.775

 

Il numero da comporre è rinvenibile nell’aletta parasole o all’interno del porta documenti all’interno del cruscotto

 

ORARIO UFFICI:

Gli uffici della DGA Rent S.r.l. rispettano i seguenti orari:

 

·        Lunedì      8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

·        Martedì     8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

·        Mercoledì  8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

·        Giovedì     8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

·        Venerdì     8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

·        Sabato                      chiuso

·        Domenica                 chiuso

Se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla DGA RENT S.r.l. anche il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.
Al Cliente, pena la totale responsabilità ed il risarcimento dei danni, è fatto carico di custodire ed utilizzare il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene (ex art. 1587 ed art. 1176 c.c.). In ogni caso il veicolo NON potrà essere utilizzato per:

1)il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose etc.);
2)il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;
3)fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;
4)recarsi in paesi extra Ue (o non coperti dalla “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione) salvo aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta da parte della DGA RENT S.r.l.;

5)finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo;
6)il veicolo per il trasporto dietro corrispettivo di persone o di cose, anche per il tramite di terzi, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i furgoni;
7)trasportare animali non di compagnia, sostanze e qualsiasi altra cosa che possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggiarlo;
8)trasportare beni e/o cose e/o animali che, a causa della loro condizione od odore, possano insudiciare e male odorare il veicolo;
9)effettuare riparazioni di alcun genere sul veicolo senza la necessaria autorizzazione scritta.

In particolare, il Cliente è tenuto a:
- avere ragionevole cura e diligenza nell’utilizzo del veicolo;
- utilizzare il veicolo in conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto;
- rifornire il veicolo con idoneo carburante;
- rifornire il veicolo con idoneo additivo AdBlue ove necessario;
- accertarsi che il veicolo sia chiuso correttamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del tettuccio apribile e del cofano;
-
fermare il veicolo qualora si ravvisi un difetto di funzionamento e darne immediata comunicazione ai numeri verdi di assistenza della società NLT corrispondente (si veda libretto)

-impedire l’uso del veicolo a persone diverse dal conducente autorizzato;
   -condurre il veicolo sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in    condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della Strada.

In caso di incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: -procedere alla redazione del modello C.A.I. e/o a richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani;
-raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti;
-se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente;
-non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia.

 

7. CONSEGNA, RESTITUZIONE VEICOLO E VERIFICA DANNI

La DGA RENT S.r.l. fornirà il veicolo idoneo alla circolazione e coperto da assicurazione RCA e “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), in Italia ed in Europa, degli equipaggiamenti di sicurezza e in regola con la tassa di immatricolazione e di circolazione.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo la normale usura. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di mettersi alla guida.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le condizioni del veicolo siano corrispondenti a quanto riportato sul “report”, a segnalare eventuali danni non rilevati, nonché a segnalare, se il livello del carburante non è indicato correttamente.
Il Cliente è tenuto, inoltre, a verificare che siano presenti nel veicolo copia autenticata del libretto di circolazione, il certificato di assicurazione, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), il modulo di segnalazione incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.

Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni (fatto salvo quanto indicato sul “report”) e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura), presso gli uffici DGA RENT S.r.l. nel giorno e nell’ora indicati nel Contratto di noleggio.
Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di compilare, unitamente ad un addetto della DGA RENT S.r.l, il rapporto di consegna dell’automezzo sul quale verranno dettagliatamente annotate le condizioni del veicolo. In assenza del documento congiunto la DGA RENT S.r.l. saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla locatrice.

Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di compilare, unitamente ad un addetto della DGA RENT S.r.l, il rapporto di consegna dell’automezzo sul quale verranno dettagliatamente annotate le condizioni del veicolo. In assenza del documento congiunto la DGA RENT S.r.l. saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla locatrice.
Qualora la Società di noleggio accertasse dei danni al veicolo successivamente alla chiusura della procedura di check-in, provvederà prontamente ad informare il Cliente (a mezzo e-mail, raccomandata, PEC (
info@pec.dgarent.it) o altro mezzo comunicato in sede di conclusione del contratto) e ad inviargli la documentazione comprovante il danno subito, unitamente al preventivo di un’officina specializzata per il ripristino del mezzo. La DGA RENT S.r.l. attenderà 5 (cinque) giorni onde consentire al Cliente di comunicare le proprie osservazioni in merito al danno lamentato.

La DGA RENT S.r.l., salvo che il cliente non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile, provvederà all’addebito della penale come previsto dal contratto di noleggio, dai documenti allegati e dall’informativa danni. La corresponsione della predetta penale avverrà mediante addebito sulla carta di credito fornita dal Cliente.
In particolare, il Cliente dovrà restituire il veicolo in buone condizioni di pulizia interna, in difetto, qualora si rendesse necessaria una pulizia approfondita e/o una igienizzazione particolare, la DGA RENT S.r.l. procederà ad addebitarne i relativi costi (secondo il tariffario allegato) direttamente sulla carta di credito fornita dal Cliente.

Qualora il Cliente, fatto salvo quanto previsto dall’articolo successivo, desideri modificare l’orario di restituzione stabilito, dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dalla DGA RENT S.r.l. facendone richiesta a quest’ultima almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione.
In assenza di autorizzazione, superati i 120 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data ed ora previsti verrà addebitato un giorno extra applicando la tariffa di noleggio concordata alla stipula del contratto.

In caso di impossibilità, dipendente da qualunque ragione, alla riconsegna del veicolo alla data e all’ora stabilita, il Cliente resterà comunque responsabile del veicolo sino al completamento della procedura di check – in.
In nessun caso il veicolo potrà essere riconsegnato presso un luogo diverso da quello di noleggio. Se al momento della restituzione del veicolo non vengano restituite le chiavi del medesimo - per smarrimento o per qualsiasi altra ragione – e/o vengano restituite danneggiate e/o manomesse, il Cliente è tenuto al pagamento di una penalità contrattualmente prestabilita dal Tariffario, salvo che non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c. La penale sarà, inoltre, applicata in caso di smarrimento e/o deterioramento della targa.

8. FERMO TECNICO VEICOLO

Qualora al veicolo, per ragioni non dipendenti dal cattivo uso del Cliente, venga riscontrato un problema meccanico o elettronico, tale da non consentire la circolazione con un conseguente fermo tecnico maggiore di n. 8h lavorative, il contratto di noleggio deve intendersi risolto con effetto immediato. La risoluzione per fermo tecnico comporta la restituzione della cauzione versata entro i tempi previsti dalle condizioni di contratto, salva la previa verifica ed analisi sia delle ragioni del guasto sia delle condizioni generali del veicolo.
L’acquisto, da parte del Cliente della clausola “Polizza serenità” comporta che la DGA RENT S.r.l garantisce il rimborso delle spese vive sostenute per il rientro presso la propria residenza, per un importo massimo di €200,00 (iva inclusa). Il rimborso sarà erogato solo alla presentazione di fatture intestate alla DGA RENT S.r.l. per gli importi sostenuti. In ogni caso non è prevista la possibilità di ottenere un’autovettura sostitutiva.

9. AUTO SOSTITUTIVA

Fatto salvo l’acquisto da parte del Cliente della “Polizza Serenità” (treno o hotel per il rientro?) non è prevista, la sostituzione del veicolo, in caso di guasto tecnico che comporta l’impossibilità all’utilizzo. È comunque garantita l’assistenza stradale come ivi prevista. La DGA RENT S.r.l. declina ogni e qualsivoglia responsabilità al riguardo.

10. PROLUNGAMENTO CONTRATTO DI NOLEGGIO

Qualora il Cliente desideri modificare la data di restituzione dell’automezzo, ottenendo di tal guisa il prolungamento del noleggio, egli dovrà inviare una richiesta scritta alla DGA RENT S.r.l. almeno 24 (se è festivo 48) ore prima della scadenza prefissata indicando espressamente la durata della proroga.
La DGA RENT S.r.l., a suo insindacabile giudizio, potrà accettare di prolungare il noleggio mediante formale invio di una comunicazione scritta di autorizzazione all’utilizzo dell’auto per un numero prefissato di giorni.

È fatto espressamente salvo, quanto previsto nel tariffario per quanto riguarda i giorni aggiuntivi.
In ogni caso la/le proroghe non potranno superare complessivamente i giorni 29 di noleggio.
In assenza di autorizzazione, superati i 120 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data ed ora previsti verrà addebitato un giorno extra applicando la tariffa di noleggio concordata alla stipula del contratto.
Qualora il Cliente, ottenuta l’autorizzazione scritta, al prolungamento del noleggio per il periodo concordato, ometta, per qualsiasi ragione (ivi compresa la mancanza di fondi della carta di credito posta a garanzia), il pagamento anticipato del canone di noleggio relativo al periodo successivo, superata la tolleranza di 24 (ventiquattro) ore, il contratto di noleggio sarà da considerarsi risolto, con obbligo di restituzione immediata del veicolo e saldo di quanto sino a quel momento maturato.

11. DIVIETO DI CESSIONE

Al Cliente è espressamente vietata la cessione, anche parziale, del presente contratto, sia a titolo oneroso che gratuito

12. RICONSEGNA VEICOLO PRIMA DELLA DATA CONCORDATA

Qualora il Cliente riconsegni il veicolo e le opzioni extra, prima della data prestabilita e non soddisfi più i requisiti previsti dalla tariffa concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può comportare l’addebito di una penale che sarà basata sulla tariffa sul reale periodo di utilizzo. Non è previsto alcun rimborso per i giorni non utilizzati.
Per quanto riguarda la tariffa Mid-term qualora il Cliente, per qualunque ragione, restituisca il veicolo prima della decorrenza di mesi 3 dall’inizio del noleggio, verrà a decadere la tariffa di noleggio dei veicoli a medio termine e quest’ultima verrà sostituita con la tariffazione del breve termine.

In ogni caso, la restituzione anticipata del veicolo, per qualsivoglia regione, non determina in capo all’utilizzatore alcun diritto al rimborso di denaro.
Per quanto riguarda la tariffa Mid-term 12 Mesi, in caso di restituzione anticipata del veicolo, rispetto alla scadenza verrà applicata una penale nella misura stabilita dalla tabella allegata a pagina 16.

In ogni caso, la restituzione anticipata del veicolo, per qualsivoglia regione, non determina in capo all’utilizzatore alcun diritto al rimborso di denaro.

 

13. CONTRATTO IN NOME E/O PER CONTO DI TERZO E RESPONSABILI IN SOLIDO

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi autorizzati nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario del contratto di noleggio e dalle leggi applicabili allo stesso.

14. ADDEBITI

In generale tutti gli addebiti richiesti in mancata presenza del Cliente sono notificati entro 5 giorni lavorativi dalla riconsegna del veicolo. Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per le penalità. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non perviene alcuna contestazione si procede con l’incasso dell’addebito richiesto. In caso di veicoli gravemente danneggiati al Cliente sarà altresì addebitato un importo relativo al fermo tecnico calcolato come numero di giorni da stima tecnica certificata moltiplicato per la tariffa di noleggio concordata alla stipula del contratto.

15. FORZA MAGGIORE

Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che:
-l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo;
-non era ragionevole aspettarsi che essa, al momento della conclusione del Contratto, tenesse in considerazione la possibilità del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere; -non era ragionevolmente possibile evitare o porre rimedio a detto evento o quantomeno ai suoi effetti.

16. UTILIZZO DI DISPOSITIVI SATELLITARI

Al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o di frode, sono installati su ciascun Veicolo dispositivi satellitari (GPS e simili) in grado di rilevare l’ubicazione del Veicolo stesso e la velocità o il comportamento di guida mediante il tracciamento della sua posizione. Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali e Società Specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
Tutti i veicoli sono dotati inoltre di blocco motore utile alla tutela del Locatore in caso di appropriazione indebita e cattivi pagatori.

17. CLAUSOLA RISOLUTIVA

La violazione anche di una sola delle disposizioni degli articoli presenti nel presente Contratto di Noleggio legittimerà il Locatore alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile e al risarcimento dei danni.

18. SINISTRO, FURTO E DANNI

In caso di Furto
Il Cliente è tenuto a denunciare, immediatamente (in ogni caso entro e non oltre 12 (dodici) ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza), alle autorità competenti il fatto ed a comunicare alla DGA RENT S.r.l. quanto accaduto entro e non oltre il termine di 24 (ventiquattro) ore trasmettendo copia della denuncia di furto a mezzo mail.
L’originale della denuncia alle Autorità dovrà essere inviato a mezzo raccomandata A.R. (o consegnato a mani presso gli uffici della DGA RENT S.r.l.) entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi unitamente alle chiavi del veicolo rubato.
In caso di Danni al veicolo
Il Cliente è tenuto ad avvisare la DGA RENT S.r.l. entro e non oltre il termine di 24 (ventiquattro) ore se il veicolo ha subito danni, anche se non sono coinvolte terze parti.
In caso di Sinistro auto
Il Cliente è tenuto ad attivarsi prontamente per gestire il sinistro occorso. In ogni caso al Cliente è fatto obbligo di contattare immediatamente le Autorità competenti ed a compilare il Modello CAI (contestazione amichevole d’incidente) in ogni sua parte.
Entro e non oltre il termine di 24 (ventiquattro) ore il Cliente deve comunicare, in ogni caso e con ogni mezzo, alla DGA RENT S.r.l. intervenuto sinistro ed a trasmettere Modello CAI (contestazione amichevole d’incidente) compilato, oltre all’indicazione delle Autorità intervenute.
Il Cliente è responsabile dei danni al veicolo, fatta eccezione per specifiche riduzioni o eliminazioni acquistate al momento del noleggio e indicate nella sezione dedicata.
L’eventuale sottoscrizione del servizio Super Cover non esonera il Cliente dall’obbligo di comunicazione. Il cliente è consapevole che il veicolo è dotato di dispositivo satellitare abilitato alla raccolta dei dati di utilizzo del veicolo e dei dati del sinistro da circolazione stradale. Tali dati saranno elaborati e raccolti dalla società che li gestisce per poi essere trasmessi alla Compagnia Assicurativa del veicolo ed alle forze dell’ordine.
Qualora il Cliente dimostri, nei termini previsti dalla legge, che il furto o il danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua responsabilità, a un’azione dolosa o a grave negligenza, provvederemo a richiedere alla controparte l’importo addebitato per la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa connesse e a restituirlo al Cliente
Il Cliente è altresì responsabile del danno subito dal Locatore a seguito della omessa o ritardata comunicazione, e si obbliga sin d’ora a corrispondere a titolo di penale l’importo come indicato nel documento Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l.
In caso di appropriazione indebita il Locatore addebiterà al cliente l’intero costo del valore del veicolo come da Eurotax Giallo.
Su tutte le autovetture noleggiate è incluso il soccorso stradale gratuito contattabile ai numeri verdi già indicati al punto 6

19. RIDUZIONE RESPONSABILITÀ ECONOMICA – Servizio CDW Danni- RCA/KASKO:

Il servizio CDW prevede la polizza RCA e Kasko le quali coprono tutti i rischi connessi alla circolazione stradale, ai danni ed al furto e/o incendio dell’auto, nei limiti dei massimali della polizza e/o delle franchigie. Essa è una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per i danni riscontrati sulla vettura durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti con il coinvolgimento di almeno un altro veicolo o senza controparte. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo massimo addebitabile a singolo evento che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da un minimo di euro 1200,00 ad un massimo di euro 3000,00 come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l. Il servizio CDW non comprende i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni e quelli conseguenti ad atti vandalici.

Nell’ambito del contratto di noleggio il Cliente può scegliere di munirsi di una copertura aggiuntiva (in taluni casi non assicurativa) volta a ridurre e/o azzerare i rischi in caso di danni.
- Servizio TP Furto/Incendio :
Il servizio TP prevede la copertura del sinistro in caso di furto in caso di furto totale/ parziale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente che varia in funzione della vettura noleggiata pari al 10% del valore Eurotax Giallo al momento dell’evento.
Eccezioni servizio base TP Furto: Il cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo totale del veicolo in caso di mancata riconsegna delle chiavi. In caso di furto totale, parziale o incendio del veicolo avvenuti in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia, la DGA RENT S.r.l. la Società si riserva a proprio insindacabile giudizio di non fornire al cliente una vettura sostitutiva.
AVVISO IMPORTANTE.
I servizi CDW, TP, NON operano:
-in caso di dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Codice Civile;
-in caso di mancata diligenza del conducente ai sensi dell’art. 1176 e dell’art. 1587 del
-in caso di mancata riconsegna delle chiavi e del veicolo.
In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all’evento. In tali circostanze la DGA RENT S.r.l. si riserva il diritto di non fornire la vettura, previa valutazione delle circostanze occorse. Saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino all’ammontare totale del danno o della perdita economica subiti o che subiremo (in tal caso verrà addebitato l’importo superiore tra i due).
Le riduzioni limitano o eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o furto. In Europa, le nostre tariffe includono un livello base di esonero e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al massimale indicato nei Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l. più tasse e spese di gestione amministrativa, laddove applicabili. Il Cliente può ridurre ulteriormente la responsabilità economica acquistando le opzioni facoltative, in conformità a quanto previsto nei Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l.

20. MODIFICHE CONTRATTUALI

Nessuna modifica può essere riportata al presente documento senza il consenso della DGA RENT S.r.l.

21. TRADUZIONE

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su qualsiasi altra lingua, in quanto lo stesso esprime l’esatta volontà delle parti. Il testo inglese, consultabile e disponibile, a richiesta del Cliente, rappresenta una mera traduzione letterale.

22. SANZIONI AMMINISTRATIVE E SPESE

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi dei parcheggi e/o le sanzioni amministrative relativi al periodo di noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare le spese per la gestione amministrativa di ciascuna sanzione, a meno che non possa provare che il danno o la perdita economica non sussistano o che siano di entità significativamente inferiori al costo di gestione amministrativa. Come citato nel documento Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l.

 

23. CARBURANTE

Il Cliente deve restituire il veicolo con la stessa quantità di carburante con il quale gli è stato consegnato. Se il Cliente sceglie di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore a quella ricevuta, gli verrà addebitato una penale e il costo del carburante mancante come citato nel documento Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l.

24. CONDUCENTI AGGIUNTIVI E PASSEGGERI

Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicati sul fronte del presente Contratto di noleggio, da uno o più guidatori, purché abbiano compiuto 18 anni di età e siano in possesso di regolare patente di guida. Per i veicoli eccedenti di potenza specifica superiore a 55 kW/t, 75 cavalli (Tara); potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli. Sarà richiesta patente rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo, e altro valido documento d’identità.
Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (Arabo, Cinese, Giapponese, Cirillico, ecc) devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale. Inoltre, si specifica che la DGA RENT S.r.l. si riserva il diritto di non fornire la vettura nel caso in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone diverse dagli intestatari del contratto. Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada, determinerà per il cliente, una irregolarità del corretto adempimento degli obblighi contrattuali e l’applicazione delle relative penalità.

Il Cliente è tenuto a garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i presenti Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l. Il Cliente è altresì responsabile dei costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei conducenti aggiuntivi.
Il Cliente non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o colpa grave del conducente aggiuntivo o dei passeggeri o a una loro omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono usati ai sensi della legge in vigore).

25. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (a) fornire i servizi di noleggio e (b) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Forniremo i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, con il suo esplicito consenso, a:
-società facenti partecipate e/o controllate;
- autorità di controllo/autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti dalla normativa in vigore o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente,

-parti terze che agiscono per nostro conto nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizziamo per migliorare i nostri servizi.
Ai sensi del GDPR 679/2016 il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati personali affidati al Titolare del trattamento DGA RENT S.r.l. per il servizio richiesto. Dichiara in particolar modo di essere stato informato circa:
-le finalità e le modalità del trattamento dei dati;
-la natura dei dati conferiti e obblighi o facoltà di conferimento dei dati e la conseguenza ad un eventuale rifiuto;
-l’ambito di comunicazione dei dati;
-i diritti dell’interessato, le modalità di esercizio degli stessi ed i contatti del Titolare del trattamento.

26. OGGETTI SMARRITI

Fatto salvo quanto previsto all’art.4, faremo del nostro meglio per contattare il Cliente se dovessimo trovare oggetti personali nel veicolo. Quanto rinvenuto nel veicolo che contenga informazioni personali e finanziarie verrà eliminato entro 28 giorni in conformità con la nostra “Informativa Privacy” e con Termini e Condizioni Generali di Noleggio della DGA RENT S.r.l.
Fatto salvo quanto sopra, il Cliente potrà richiedere la restituzione degli oggetti entro e non oltre il termine di 3 mesi.

27. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di noleggio sottoscritto tra le parti sarà disciplinato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dai rapporti regolati dalla “Documentazione Contrattuale”, fermo ed impregiudicato quanto previsto all’art. 33, comma 2, lettera u, del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e cioè il Foro ove risiede o è elettivamente domiciliato il Consumatore, è competente in via esclusiva il Foro di Torino.

28. INTERPRETAZIONE

Qualora una delle disposizioni del presente Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà considerata come non facente parte del presente Contratto che rimarrà per le restanti disposizioni valido ed applicabile.

29. PARTE DEL CONTRATTO PUO' ESSERE RITENUTA

Se un Giudice o un’altra Autorità competente determina l’invalidità o inapplicabilità di parte del contratto di noleggio sottoscritto. In tale evenienza, qualora parte del contratto venga annullata, le altre resteranno valide ed efficaci.

30. CLIENTI AZIENDALI

In caso di clientela aziendale sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Conducente che ritira il veicolo deve essere munito di delega cartacea firmata dal Legale Rappresentante o da chi ne fa le veci dell’azienda medesima.

31. DOMICILIO E COMUNICAZIONI

Il Cliente dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al Locatore, come risultante dalla Contratto di noleggio. Salvo diversa indicazione, le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

* * *

APPROVAZIONE SPECIFICA CLAUSOLE

Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341, 1342 c.c. le seguenti clausole:

1. Requisiti minimi di noleggio; 3. Periodo di noleggio; 5. Modalità di pagamento del noleggio; 6. Responsabilità del cliente e utilizzo del veicolo; 7. Consegna, restituzione veicolo e verifica danni; 8. Fermo tecnico del veicolo; 9. Auto sostitutiva; 10. Prolungamento contratto di noleggio; 12. Riconsegna veicolo prima della data concordata; 14. Addebiti; 17. Clausola risolutiva; 18. Sinistro, furto, danni; 19. Riduzione responsabilità economica; 22. Sanzioni amministrative e spese; 27. Legge applicabile e Foro competente.

* * *

Il sottoscritto, in particolar modo, dichiara di aver letto e di aver ben compreso il contenuto delle seguenti clausole:

6. Responsabilità del cliente e utilizzo del veicolo; 7. Consegna, restituzione del veicolo e verifica danni; 8. Fermo tecnico del veicolo; 9. Auto sostitutiva; 14. Addebiti; 17. Clausola risolutiva; 18. Sinistro, furto e danni; 19. Riduzione responsabilità economica.

Disaminato il particolare contenuto delle predette clausole, lo approvo senza riserve.